Lascia un messaggio per me!!!!

mercoledì 10 dicembre 2008

Storia di Babbo Natale

Babbo Natale non è sempre stato così come lo conosciamo adesso.


Il primo "donatore di regali" di cui si ha memoria fu San Nicola nel 300 d.c. a Myra (l'attuale Turchia). Nato da una ricca famiglia rimase orfano quando i genitori morirono di peste. Fu allevato da un monastero e all'età di 17 anni divenne uno dei più giovani preti dell'epoca.
Molte storie vengono ancora raccontate sulla sua generosità, soprattutto perchè regalò a poco a poco tutta la sua ricchezza ai bambini poveri della sua città natale. Le leggende raccontano che era solito donare grandi sacchi di oro o addirittura gettarli dalla finestra nella strada sottostante dove venivano raccolti dai poveri del quartiere.

Secondo altre leggende sarebbe anche entrato in possesso del mitico Graal che gli diede il potere di creare cose in abbondanza da regalare.

Qualche anno più tardi Nicola divenne arcivescovo, ma un arcivescovo senza i paramenti ufficiali: solo una lunga barba bianca e un cappello rosso in testa.
Dopo la sua morte fu fatto Santo e inserito nel calendario.


Quando ci fu lo scisma tra Chiesa Cattolica e Chiesa Protestante ogni nazione inventò il ''proprio Babbo Natale''.

Per i francesi era ''Pere Noel'', in Inghilterra ''Father Christmas'' (sempre dipinto con ramoscelli di agrifoglio, edera e vischio) e la Germania aveva ''Weihnachtsmann'' (l'uomo del natale).

Le otto renne che trascinano la sua slitta si chiamano Comet, Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Donder, Blitzen, Cupid, in italiano Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, Saltarello, Donato, Cupido.

Ma esiste anche una presunta nona renna, chiamata Rudolph, che veva un grosso naso rosso, molto utile a Babbo Natale nelle notti di nebbia.


Babbo Natale, così come lo conosciamo noi, risale al periodo dal 1931 al 1966 quando Haddon Sundblom disegnò la famosa immagine di Babbo Natale per la pubblicità della Coca Cola.

Questo è il Babbo Natale che anche noi conosciamo, con la sua lunga barba bianca, il suo inconfondibile abito rosso, degli stivali, la cinta di cuoio e un immancabile sacco carico di doni.



Così è nata l'immagine di un vecchio allegro con una gran barba, vestito di rosso che vive vicino al Polo Nord a questo indirizzo:

SANTA CLAUS'S

post office Artic Circle

96930 ROVANIEMI

FINLAND

dove, durante l'anno, aiutato da numerosi elfi, costruisce i giocattoli da distribuire come doni durante la notte di Natale, trasportandoli su una slitta trainata da otto renne volanti e passando attraverso i camini delle case.

Nessun commento: