Lascia un messaggio per me!!!!

mercoledì 24 settembre 2008

La nascita della catofilia

Sono probabilmente passati 9000 anni da quando nel Medio oriente, il gatto è stato addomesticato. Attraverso il corso dei secoli, i gatti domestici hanno avuto con gli uomini relazioni di vario tipo; benchè nell'antico Egitto fossero addirittura venerati, in Europa, durante il Medioevo, furono invece perseguitati e condannati come emissari del diavolo.
Più tardi i gatti riguadagnarono gradualmente la pubblica stima; non ultima ragione, il controllo che essi esercitavano sugli animali nocivi sia nelle case sia a bordo delle navi.
All'inizio del XIX secolo il gatto diventò un normale compagno dell'uomo ma è soltanto nell'ultimo periodo dell'epoca Vittoriana che si cominciò seriamente l'allevamento mirato dei gatti da esposizione.


Sapevate che?

I gatti non nascono con l'istinto della caccia. Infatti, se ai piccoli non vengono insegnate le tecniche della caccia, questi potrebbero non impararle mai.

Può accadere che un gatto soffi contro il proprio padrone semplicemente perchè questi ha toccato un altro gatto. Infatti, lo sfregamento di un gatto su un oggetto lascia un odore percettibile solo all'olfatto dei gatti.

I gatti stabiliscono la propria territorialità anche mediante i graffi lasciati sugli alberi oppure sulla staccionata del giradino.

I gatti lasciano i loro "marchi" sempre negli stessi punti. Per questo bisogna fermarli prima che distruggano qualche pezzo di arredamento.

Su un campione di novecento proprietari di gatti, il 96 %, ha dichiarato di parlare con il proprio gatto.

Grazie al grande affetto che lega gatto e padrone, molte persone hanno ammesso di confidare i propri problemi al gatto.

Molti gatti sono in grado di riconoscere il rumore dell'automobile del proprietario quando è vicino a casa e cominciano subito a fare le fusa.

Il colore dei giocattoli non ha grande importanza per il gatto, anche se preferisce gli oggetti dai colori chiari.

La superstizione secondo cui i gatti neri porterebbero sfortuna è tipica dell'Italia; nell'Europa settentrionale questi gatti sono invece considerati portafortuna.

Secondo una leggenda il gatto dell'isola di Manx sarebbe senza coda perchè Noè chiuse la porta dell'arca con troppo premura.

Nessun commento: